Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: annullamento in autotutela

ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA - AMMESSO ANCHE POST AGGIUDICAZIONE (32.8)

TAR LIGURIA GE - SENTENZA

Giova premettere come l’art. 32 comma 8 del D. Lgs. 50/2016 faccia salvo l'esercizio dei poteri di autotutela della stazione appaltante anche dopo che l’aggiudicazione sia divenuta efficace, fino alla stipulazione del contratto.Si tratta, come è noto, di un potere ampiamente discrezionale, che trova fondamento: a) nel principio costituzionale di buon andamento ed imparzialità della f (...)

ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA - GIURISDIZIONE DEL GIUDICE ORDINARIO – SUSSISTE

TAR TOSCANA - SENTENZA

La Suprema Corte ha chiarito che in tema di affidamento di un pubblico servizio, nella vigenza del d.lgs. n. 163 del 2006, la giurisdizione amministrativa esclusiva indicata dall'art. 133, comma 1, lett. e), n. 1, del d.lgs. n. 104 del 2010 concerne solo le controversie relative al procedimento di scelta del contraente fino al momento in cui acquista efficacia l'aggiudicazione definitiv (...)

ANNULLAMENTO PROVVEDIMENTO - GIURISDIZIONE G.O.

CASSAZIONE CIVILE - ORDINANZA

Queste Sezioni Unite hanno già statuito che rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la controversia avente ad oggetto la domanda autonoma di risarcimento del danno proposta da colui che, avendo ottenuto l'aggiudicazione di una gara per l'appalto di un pubblico servizio, successivamente annullata dal giudice amministrativo, deduca la lesione dell'affidamento ingenerato dal (...)

ANNULLAMENTO AGGIUIDICAZIONE DEFINITIVA - INVARIANZA SOGLIA DI ANOMALIA (95.15)

TAR TOSCANA - SENTENZA

La applicazione del principio di invarianza sancito dall’art. 95 comma 15 del D.Lgs 50/2016 ha ricevuto una applicazione particolarmente restrittiva nel panorama giurisprudenziale nel quale si è evidenziato da una parte che esso non può costituire ostacolo al diritto costituzionalmente garantito alla tutela giurisdizionale (ipotesi che nella specie non ricorre) e dall’altra che il richiamo alla (...)

ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE – DISCREZIONALITÀ DEL GIUDICE SE DICHIARARE INEFFICACIA DEL CONTRATTO

CGA SICILIA - SENTENZA

In ordine alla domanda di dichiarazione di inefficacia del contratto stipulato tra la S. ed il Raggruppamento …….., il Collegio, in primo luogo, evidenzia che il vizio di legittimità accertato nel procedimento di affidamento dell’appalto rende applicabile alla fattispecie l’art. 122 c.p.a., secondo cui, fuori dei casi indicati dall’art. 121, comma 1, c.p.a. (gravi violazioni) e dall’art, 123, c (...)

REVOCA PROPOSTA AGGIUDICAZIONE - POTERE ANNULLAMENTO AUTOTUTELA DELLA PA - LIMITI

ANAC - DELIBERA

In ragione della natura giuridica di atto provvisorio ad effetti instabili, tipica della proposta di aggiudicazione, rientra nel potere discrezionale dell'amministrazione disporre la revoca del bando di gara e degli atti successivi, laddove sussistano concreti motivi di interesse pubblico tali da rendere inopportuna, o anche solo da sconsigliare, la prosecuzione della gara, senza dovere sot (...)

POTERE DI ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA - AMMESSO ANCHE DOPO STIPULA DEL CONTRATTO (108)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il fondamento normativo del potere pubblicistico di rimozione dell’aggiudicazione è da rinvenire nelle norme vigenti in tema di esercizio dei poteri di autotutela, in specie nell’art. 21 nonies della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché nell’art. 108 del d.lgs. n. 50 del 2016 (del quale è detto nell’appello).Quest’ultima disposizione, in parte di derivazione comunitaria (cfr. Cons. Stato, (...)

MANOMISSIONE PLICO DOPO DEPOSITO ALLA PA - ANNULLAMENTO IN AUTOTULA.

TAR LAZIO LT - SENTENZA

Nel caso di specie, quindi, la constatazione, da parte dei pubblici ufficiali facenti parte del seggio di gara, della avvenuta manomissione dei moduli dell’offerta della ………., che è stata posta a fondamento del provvedimento di esclusione della ricorrente, è accertamento assistito dalla fede privilegiata di cui all’art. 2700 cod. civ.Tanto premesso in punto di fatto e circa il valore pro (...)

AVVIO DEL PROCEDIMENTO - REVOCA ATTI DI GARA - POTERE AUTOTUTELA LEGITTIMO DELLA PA

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

E’ noto come, secondo la consolidata giurisprudenza amministrativa alla stazione appaltate è riservata “un’ampia discrezionalità nella valutazione della situazione di fatto e nella scelta dell'opzione ritenuta più vantaggiosa sotto il profilo economico-organizzativo” sicchè essa “ - dopo l'avvio della procedura di scelta del contraente – mantiene il potere di revoca per documentate e mo (...)

IMPUGNAZIONE BANDO ANNULLATO IN AUTOTUTELA IN CORSO DI CAUSA - CESSAZIONE MATERIA DEL CONTENDERE

TAR TRENTINO BZ - SENTENZA

Lamenta, in sostanza la ricorrente, che il bando in questione conterrebbe una specifica tecnica che, di fatto, individua nella controinteressata l’unico possibile fornitore di una parte dei prodotti messi a gara, impedendo la partecipazione di tutti gli altri operatori del settore, anche per effetto dell’immotivata aggregazione in un unico lotto dell’intera fornitura. Di qui l’illegittimità del (...)

APPALTO NON ANCORA AGGIUDICATO - LEGITTIMA REVOCA SE NON RICORSO ALLA CENTRALE DI COMMITTENZA

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

L’intervento in autotutela ha peraltro avuto a oggetto delle procedure concorsuali non ancora aggiudicate in via definitiva, con la conseguenza che nessuna posizione di affidamento qualificato sussisteva in capo alla parte ricorrente e nessun obbligo di comunicare l’avvio del procedimento di annullamento incombeva sull’Amministrazione procedente (cfr. Consiglio di Stato, V, 11 gennaio 2022, n. (...)